Calibro 35: nel 2020 tornano con un nuovo album ed un tour

I Calibro 35 annunciano le prime date del tour Italiano, in partenza il 7 Febbraio da Brescia, accompagnate dal video di presentazione del nuovo album, in uscita a Gennaio 2020.

La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente”.

Albert Camus scriveva questa frase nel 1951 abbracciando il pensiero dell’universale “Hic et Nunc” latino che è anche fondamento dello Zen, l’arte di camminare sul sottile filo dell’Adesso.

Momentum, settimo album dei Calibro 35, in uscita il 24 gennaio per l’etichetta Record Kicks, rappresenta un nuovo punto di partenza. Finora la band si è mossa su direttrici note, sperimentando e fondendo generi diversi,  traendo notevoli spunti da epoche passate. Questo capitolo, invece, sancisce un cambio di rotta, una virata verso sonorità attuali, con lo sguardo proiettato al futuro.

Non sappiamo ancora come suonerà il disco in cuffia ma dai Calibro ci si aspetta tanto, in particolar modo dalle apparizioni live.

In uno scenario dominato da musica programmata a tavolino, a differenza degli altri, quest’album presenta la caratterista di esser costituito da musica pulsante, viva, suonata per intero da esseri umani, da persone in carne ed ossa. In Momentum, infatti, non sono stati utilizzati preset o programmazioni e, se “musica concreta” non fosse per definizione ascrivibile all’elettronica del passato, sarebbe probabilmente l’espressione più azzeccata per questo lavoro.

Le registrazioni del disco sono state effettuate là dove tutto ebbe inizio dodici anni fa, nello stesso studio dal quale è venuto fuori il primo omonimo lavoro. La novità sta, come si diceva, nei suoni scelti, con l’ampliamento del numero di strumenti  utilizzati e strizzando l’occhio ancor più all’elettronica.  

Calibro 35 – le prime date del tour:

07.02 – Latteria Molloy, Brescia
08.02 – Campus Industry, Parma
14.02 – Locomotiv, Bologna
15.02 – Pedro, Padova
19.02 – Fabrique, Milano
20.02 – Hiroshima Mon Amour, Torino
28.02 – Monk, Roma
29/02 – Auditorium Flog, Firenze
27.03 – Fabrik, Cagliari
28.03 – Cage, Livorno
09.04 – Spazio Astra, Foligno (PG)
10.04  – Smav, Santa Maria a Vico (CE)

Salvatore D’Ambrosio 

Salvatore D Ambrosio

"Alto, grosso e con la barba. Il capo della baracca è un buon gustaio, e non potrebbe essere altrimenti per un amante del bello come lui. Un Bud Spencer prima che abbandonasse la dieta!"