Tenet: il trailer dell’attesissimo film di Christopher Nolan

Dopo mesi di attesa, di enigmi, chiacchiere e trovate pubblicitarie volte ad aumentare la suspense, ecco finalmente il trailer ufficiale di Tenet, il prossimo film di Christopher Nolan che uscirà nelle sale il 17 luglio 2020.

Come molti sapranno, infatti, un’aura di mistero ha circondato il progetto sin dall’inizio. I dettagli sulla trama erano pochissimi. Robert Pattinson, prima di accettare la parte di uno dei protagonisti, ha potuto leggere la sceneggiatura soltanto una volta, chiuso in una stanza.

Le scorse settimane diverse erano state le occasioni in cui la pellicola aveva fatto parlare di sé. Un primo trailer era stato pubblicato e poi ritirato a poche ore dalla sua diffusione. I più tempestivi sono riusciti a godersi il veloce assaggio, seppur piuttosto criptico, che rappresentava una serie in successione di scene riguardanti il protagonista. Chi purtroppo è arrivato dopo, cliccando play si è trovato di fronte ad una scritta che informava lo spettatore dell’impossibilità di riprodurre il video.

Tenet

Successivamente, il sito ufficiale del film ha rilasciato un altro video contenente semplicemente il titolo della pellicola. La parola Tenet, scritta in bianco, ruotava in senso orario su sfondo nero. Ad un certo punto della rotazione, lo sfondo diventava bianco e il titolo nero, scambiandosi di colore. Il modo in cui Tenet appare generalmente scritto (con la possibilità di poterlo leggere da sinistra verso destra e viceversa), ha indotto molti a credere che il significato nascosto in quell’immagine potesse riguardare la possibilità, in qualche modo, di un film palindromo.

Qualche giorno fa, invece, è spuntato lo stesso video in cui però la scritta Tenet si trovava all’interno di una sorta di orologio, dove la rotazione portava a sottolineare in rosso i seguenti numeri: 12/19/19. La data di oggi, e cioè il giorno in cui è stato pubblicato ufficialmente il trailer.

Dopo tutta questa tensione, dunque, godetevi finalmente il tanto atteso video…prima che scompaia anche questo. Non si sa mai.

Della trama sappiamo che il protagonista, John David Washington, in un contesto di spionaggio internazionale, ha il compito di prevenire una terza guerra mondiale. Come in ogni film di Nolan, dal trailer si può comprendere come l’elemento del tempo sia, ancora una volta, fondamentale, e come in soli due minuti le immagini lascino presagire l’ennesimo capolavoro.

Federica Brosca

Tenet: il trailer dell’attesissimo film di Christopher Nolan ultima modifica: 2019-12-19T23:36:58+01:00 da Federica Brosca