Dardust: fuori Rückenfigur, il singolo che anticipa S.A.D. Storm and drugs

Rückenfigur è il nuovo singolo di Dardust (all’anagrafe Dario Faini) che anticipa S.A.D. Storm and drugs, terzo lavoro in studio del produttore e compositore marchigiano in uscita il 17 Gennaio 2020.

“Rückenfigur è l’immagine ritratta di una persona vista di spalle mentre contempla il panorama di fronte. Nei quadri di David Caspar Friedrich, lo spettatore è invitato a mettersi nella posizione del Rückenfigur per sperimentare il Sublime, ossia Estasi e Paura. Mentre scrivevo l’album ero esattamente in questa posizione, come in un quadro di Friedrich, di fronte a una tempesta personale molto forte.

Quella tempesta ha fortemente rafforzato la mia personalità come artista e persona, allargando la mia prospettiva e permettendomi di abbattere molti limiti, come quelli del genere neoclassico, dove il piano intimista lascia spazio a dei beat fortemente in contrasto. Non esiste più un flow unitario dall’inizio alla fine del pezzo, mi piace creare nuovi scenari improvvisi e inaspettati che catturano l’attenzione e ti portano dentro un mondo nuovo, in un’esperienza di ascolto più attivo e non passivo di sottofondo come spesso accade in questo genere.

Tutto diventa protagonista in questa esperienza ed è questa la mia sfida più grande. L’ascoltatore come queste figure ritratte di spalle nei quadri di Friedrich diventa protagonista attivo e non può sottrarsi all’esperienza ma viverla in maniera totalizzante essendo essa stessa protagonista del quadro”.

Dardust Live nel 2020

Dardust presenterà il nuovo album a partire da Febbraio 2020 con una serie di date che lo vedranno impegnato in Italia e all’estero. Il tour prenderà il via da Bologna il 20 per poi spostarsi in Europa, nell’ultima decade di Marzo, con i live a Madrid, Bruxelles e Parigi. Ma prima è prevista un’anteprima speciale a Berlino, il 30 gennaio, alla Kesselhaus und Maschinenhaus, all’interno della rassegna New Sound Of Classical insieme a Dirk Maassen, Alexis Ffrench e TwoPlusFour.

Ecco i primi appuntamenti annunciati del tour 2020:

22.02 – Bologna – TPO
27.02 – Roma – Spazio Rossellini
05.03 – Milano – Magazzini Generali
06.03 Torino – Hiroshima Mon Amour

20.03 –  Madrid – Shoko
31.03 – Bruxelles – ABClub
01.04 – Parigi – Café de la Danse

I biglietti  per i concerti italiani sono disponibili sul circuito ticketone.it

 

Salvatore D’Ambrosio

Dardust: fuori Rückenfigur, il singolo che anticipa S.A.D. Storm and drugs ultima modifica: 2020-01-10T20:30:51+01:00 da Salvatore D Ambrosio