Vo’ on the Folks, XXV edizione: Brendola festeggia 5 lustri di musica Folk

25 anni di Vo’ on the Folks, 5 lustri di folk music nella piccola comunità di Brendola in provincia di Vicenza.

In scena dall’8 Febbraio al 21 Marzo 2020, la rassegna accoglierà alcune tra le più interessanti realtà della musica etnica contemporanea. Sotto la direzione artistica di Paolo Sgevano, il Vo’ on the Folks si articolerà in quattro appuntamenti tra musiche e danze popolari, con artisti provenienti da Turchia, Irlanda, Scozia, Zambia e Moldavia. Ospiti della XXV edizione gli originali Dervisci rotanti del Galata Mevlevi Ensemble, gli irlandesi The Outside Track, l’artista Namvula Rennie e la cantante-polistrumentista moldava Violeta Grecu.

Il Vo’ on the Folks

Il Vo’ on the Folks, organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e la Cassa Rurale e Artigiana di Brendola, rappresenta uno spazio privilegiato per la riscoperta e la tutela di preziose tradizioni musicali. 

Tradizioni da conservare e tramandare, anche attraverso una rilettura in chiave contemporanea. Dal lontano 1996, infatti, Brendola accoglie musiche, colori, storie e culture diverse unite in nome della massima libertà espressiva. Lo testimoniano gli ospiti che si sono alternati nel corso degli anni, con spettacoli di altissimo livello. Parliamo di artisti del calibro di Hevia, La Dame Blanche, Enzo Avitabile, Motion Trio, Antonella Ruggiero, Jim Hurst, Carmen Souza, Mick O’Brien, Mercedes Peon, Mariel Martinez, Mairtin O’Connor. 

Vo’ on the Folks

La XXV edizione 

Ad inaugurare l’edizione 2020 del Vo’ on the Folks, sabato 8 Febbraio alle 21, sarà il suggestivo spettacolo del Galata Mevlevi Ensemble del maestro Sheik Nail Kesova. Dichiarati dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità, i dervisci rotanti rappresentano il simbolo del misticismo orientale, che prende origine nel tredicesimo secolo. 

Il secondo appuntamento della rassegna, di sabato 22 Febbraio, prevede l’esibizione dei The Outside Track. Il quintetto internazionale di musicisti celtici, premiati come miglior band nei Live Ireland Award e Tradition In Review Award, sarà a Brendola per l’unica data italiana.

Altre esclusive nazionale riguardano i due eventi in programma nel mese di Marzo. Sabato 7, infatti, la cantautrice, chitarrista e fotografa Namvula presenterà un melting pot che fonde sonorità africane con elementi della tradizione folk scozzese, del jazz e della Latin music. Il 21, invece, per la serata conclusiva, si esibirà Violeta Grecu, artista moldava tra le più importanti e apprezzate.

VO’ ON THE FOLKS – Programma 

 

Sabato 8 febbraio, ore 21

Galata Mevlevi Ensemble (Turchia)

 

Sabato 22 febbraio, ore 21

The Outside Track (Irlanda)

 

Sabato 7 marzo, ore 21

Namvula (Zambia/Scozia)

 

Sabato 21 marzo, ore 21

Violeta Grecu (Moldavia)

 

Per maggiori info si consiglia di visitare il sito ufficiale della rassegna:  www.saladellacomunita.com

Vo’ on the Folks, XXV edizione: Brendola festeggia 5 lustri di musica Folk ultima modifica: 2020-01-20T11:50:43+01:00 da Redazione