Primo Maggio Next: chiamata per gli Emergenti al Concertone 2020

Primo Maggio NEXT è il contest dedicato agli emergenti che dà la possibilità a 3 artisti di esibirsi sul palco del Concertone NazionalePromosso dal Primo Maggio, il concorso non prevede distinzioni di generi musicali ma presenta un’unica eccezione: l’impossibilità di proporre “cover”. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente online, sui canali istituzionali della kermesse, attraverso la compilazione dell’apposito form.

In virtù della proroga comunicata oggi dagli organizzatori, le candidature saranno aperte ancora per dieci giorni, ovvero fino alla mezzanotte di Domenica 23 febbraio.

30 anni di Concertone

Il Concertone, organizzato per la sesta volta consecutiva da iCompany e promosso da CGIL, CISL e UIL, giunge  quest’anno alla sua trentesima edizione. Un evento al passo con i tempi in grado di attrarre, intercettare e a volte anticipare le tendenze del momento, con super ospiti italiani ed internazionali. Alcuni degli artisti che nell’ultimo lustro hanno preso parte al Primo Maggio, infatti, ce li siamo ritrovati poi vincitori di premi rilevanti o su palchi come quello di Sanremo.

Un appuntamento che ogni anno richiama nella capitale centinaia di migliaia di spettatori da tutta la Penisola. E per un artista emergente non c’è vetrina migliore per farsi conoscere. 

Primo maggio 2019

 Primo Maggio Next 2020 – Il contest

Conclusasi la fase preliminare (delle candidature), entro il 10 marzo 2020 la Direzione Artistica comunicherà i nomi degli artisti (almeno 100) che avranno accesso alle selezioni. 

Gli artisti pre-selezionati saranno valutati da una Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Lucia Stacchiotti (iCompany), Sara Del Caldo (Rai Radio2), Erica Manniello (Rockol), Massimiliano Longo (All Music Italia), Federico Durante (Billboard) e Enrico Schleifer (RadUni).

Il 31 marzo 2020 verranno resi pubblici i voti della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti finalisti (almeno 30), invitati a partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno durante il mese di Aprile 2020.

La Giuria di Qualità, presente alle esibizioni dal vivo, sceglierà i 3 artisti vincitori che si esibiranno durante il Concerto del Primo Maggio 2020. Il vincitore assoluto sarà proclamato durante l’evento e avrà la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l’organizzazione del Primo Maggio.

 

Salvatore D’Ambrosio

Primo Maggio Next: chiamata per gli Emergenti al Concertone 2020 ultima modifica: 2020-02-13T13:01:33+01:00 da Salvatore D Ambrosio