ZeroZeroZero, la serie tv tratta dal romanzo di Roberto Saviano

ZeroZeroZero è la serie tv tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano, diretta da Stefano Sollima, in onda su Sky Atlantic a partire dal 14 Febbraio. La vita del regista romano torna dunque ad intrecciarsi con quella dello scrittore napoletano, dopo la felice esperienza delle prime due stagioni di Gomorra La serie.

Sollima non è certo nuovo a questo tipo di storie, verso le quali ha mostrato da sempre un discreto feeling ed un notevole talento nel raccontarle. Non a caso portano la sua firma le due stagioni di Romanzo Criminale La serie,  crime story tratta dal romanzo di Giancarlo De Cataldo, tra i capolavori indiscussi delle produzioni seriali made in Italy e non solo.

Il cast della prima stagione di ZeroZeroZero, articolata in otto puntate, sarà composto da Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Gabriel Byrne, Harold Torres, Giuseppe De Domenico e Adriano Chiaramida.

zerozerozero

ZeroZeroZero, la cocaina motore dell’economia globale

«Guarda la cocaina, vedrai polvere. Guarda attraverso la cocaina, vedrai il mondo.»

Questa frase la si trova impressa sulla quarta di copertina di ZeroZeroZero, secondo romanzo di Roberto Saviano pubblicato per Feltrinelli nell’Aprile del 2013. Un racconto-inchiesta su uno dei mercati più prolifici e redditizi del pianeta: quello della cocaina. I traffici, le rotte, i cartelli, i personaggi e le storie dei nacors, lo spaccio ed il consumo di uno dei prodotti più richiesti a livello globale. La lotta ad un fenomeno radicato e sempre più in espansione contro il quale è difficile porre degli argini.

Il dominio sulla produzione da parte dei cartelli messicani, l’amministrazione dei traffici e la distribuzione in Europa e nel mondo nelle mani delle organizzazioni criminali, in cima alle quali spicca la ‘ndrangheta. Il controllo capillare del territorio e delle persone, l’infinita disponibilità di denaro di alcuni soggetti pronti a corrompere un intero sistema pur di concludere i propri loschi affari. Ed ancora i rapporti con le banche, i paradisi fiscali, gli intermediari, le spedizioni di prova, i muli, i carichi navali e aerei con atterraggi di fortuna.

Queste e tante altre storie narrate da Saviano troveranno di certo spazio all’interno della serie in onda tra qualche giorno su Sky Atlantic. Dalle prime anticipazioni, la prima stagione di ZeroZeroZero ruoterà intorno alla lotta per la supremazia delle rotte della cocaina, seguendo il viaggio di un carico dal momento dell’acquisto da parte di un clan della ‘ndrangheta fino alla sua consegna. 

Una proposta non del tutto originale, insomma, in quanto a temi e contenuti. Sarà bello infatti anche  il confronto con l’altra serie di successo targata Netflix: Narcos. La risposta di Sky sarà all’altezza delle aspettative? Lo scopriremo dal 14 Febbraio.

 

Salvatore D’Ambrosio 

ZeroZeroZero, la serie tv tratta dal romanzo di Roberto Saviano ultima modifica: 2020-02-04T20:23:19+01:00 da Salvatore D Ambrosio