Raiplay: gli imperdibili film (gratis) offerti da mamma Rai

In tempi di quarantena sono tante le piattaforme streaming che stanno offrendo servizi gratuiti per alleggerire la reclusione in casa. Fra queste, Raiplay vanta un’ampia scelta di film da poter guardare senza dover effettuare una registrazione. Basta semplicemente andare sul sito www.raiplay.it e nella sezione On demand cliccare su “film”.

La piattaforma di Mamma Rai era già nota poiché regala la comoda possibilità di poter recuperare o rivedere in streaming puntate e programmi del palinsesto tv. Oltre ai film, infatti, è possibile vedere fiction, serie tv, programmi per bambini, documentari e molto altro.

Nella sezione film, in particolare, oltre ai classici generi – drammatico, commedia, thriller, sentimentale, azione, horror, avventura – ci sono alcune interessanti categorie. In “Albertone” è possibile fare una scorpacciata di lungometraggi del grande Alberto Sordi, mentre “C’era una volta il western” offre tanti titoli ambientati nel vecchio west, una vera goduria per gli amanti del genere.

Abbiamo dato uno sguardo in catalogo ed ecco secondo noi 10 film da non perdere su Raiplay.

 

THE WOLF OF WALL STREET

2013 Usa Drammatico 172 min

Non certo una novità, anzi, ormai è quasi un classico. Regia di Scorsese, 5 candidature agli Oscar. L’avrete già visto almeno un milione di volte e, se non fosse così, questo è il momento di recuperarlo. Tratto da una storia vera, racconta l’ascesa e il declino di Jordan Belfort, nevrotico cocainomane e genio dell’alta finanza nella New York degli anni ’90. Un film di tre ore dove Leonardo di Caprio è strafatto per la maggior parte del tempo. Una svolta decisamente positiva per la nostra giornata.

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ

2019 Italia Drammatico, Gangster 115 min

Un film di Mario Martone. Adattamento in chiave moderna dell’omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo. La giustizia e l’onore secondo Antonio Barracano, soprannominato “Il sindaco”. Grazie al timore che sa incutere anche sui peggiori malviventi, sistema i problemi civili del Rione Sanità, difficile quartiere popolare di Napoli. Premiato alla 76esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

THE POST

2018 USA Drammatico 111 min

Un episodio cruciale per la lotta alla libertà d’informazione negli Usa anni ’70. La vera storia dei Pentagon Papers, documenti top secret del dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America, pubblicati prima sul New York Times e poi sul Whashington Post nel 1971. Steven Spielberg, Meryl Streep e Tom Hanks. Non c’è altro da aggiungere.

FAUST

2011 Russia Drammatico 113 min

Versione cinematografica della famosa leggenda tedesca, nonché omonima opera di Goethe. Un uomo vende la sua anima al diavolo in cambio della conoscenza dell’esistenza. Leone d’Oro alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia. Consigliato, ma solo a chi ama l’angoscia, la disperazione e il color seppia.

 

 

A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA

2016 Gran Bretagna Drammatico 101 min

Una bella storia vera ambientata nel 1947. Seretse Khama, erede al trono del Botswana, incontra in un bar Ruth Williams, impiegata bianca londinese e tra loro è amore a prima vista. Il conseguente matrimonio tra i due, però, sarà messo a dura prova dai pregiudizi razziali non solo delle proprie famiglie, ma anche dai governi dei rispettivi paesi d’origine.

 

ADIDAS VS PUMA

2016 Germania Drammatico 115 min

Film tedesco con attori sconosciuti. Se questa premessa vi ha convinti a passare avanti, aspettate un momento. Germania anni ’20. I fratelli Dassler, ricchi produttori di scarpe, sono totalmente incapaci di andare d’accordo. Dalla suddivisione, ecco nascere due fra le più grandi multinazionali di calzature conosciute ancora oggi. Chi l’avrebbe mai detto.

 

LA DUCHESSA

2008 Gran Bretagna, Italia, Francia, USA Drammatico 105 min

Film storico, ogni tanto ci vuole. La duchessa Georgiana Spencer, nobildonna di grande bellezza e carisma, viene messa all’indice a causa del suo spirito indipendente. E poi c’è Keira Knightley.

 

 

NOWHERE BOY

2010 Gran Bretagna Drammatico 93 min

Biopic sulla complicata adolescenza di John Lennon, trascorsa fra due controverse figure femminili. La rigida zia Mimi, sua tutrice legale, e la madre naturale Julia, donna squilibrata e inaffidabile, ma anche musa ispiratrice che lo ha condotto al rock. Potrete ammirare la genesi dei Beatles e le ragazzate di un giovane Lennon, molto lontano dall’immaginario che abbiamo di lui oggi.

 

IL LABIRINTO DEL FAUNO

2006 Messico, Spagna Fantasy, Horror 114 min

Nel caso in cui l’universo distopico dove siamo precipitati da un mese non vi avesse angosciato abbastanza, ecco per voi una pellicola responsabile di molti traumi infantili, che soltanto Guillermo del Toro poteva partorire. Spagna, 1944. Ofelia, terrorizzata dal sadico patrigno, capitano dell’esercito franchista, si rifugia in un mondo fantastico. Dove “fantastico” non significa “bellissimo” ma piuttosto “un mondo inventato pieno di mostri orribili, rugosi, spaventosi, pronti ad uccidervi e a tormentarvi per l’eternità”.

 

MORTDECAI

2015 USA Commedia 93 min

Se è un noioso pomeriggio di quarantena, se avete già buttato la spazzatura, portato a spasso il cane di peluche, preparato dolci e pizze in grado di sfamare l’intero quartiere, forse potrebbe essere il caso di vedere Mortdecai. Una simpatica spy story, con protagonista Johnny Depp con i baffi di chef Rubio. Braccato da un gruppo di russi, dalle spie inglesi e dalla moglie inferocita, Charlie Mortdecai, un disinvolto trafficante d’arte, gira il mondo alla ricerca di un quadro rubato che conterrebbe il lasciapassare per riscuotere un tesoro nazista creduto perso. Ce la farà? Boh.

 

Federica Brosca

Raiplay: gli imperdibili film (gratis) offerti da mamma Rai ultima modifica: 2020-03-27T13:30:42+01:00 da Federica Brosca
Tags: