Targhe Tenco 2020: diffusi i nomi dei vincitori

Arriva l’atto conclusivo del percorso (pesantemente segnato dal Covid-19) delle Targhe Tenco 2020, che saranno consegnate a novembre nel contesto della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco) al Teatro Ariston di Sanremo. Di seguito, il riepilogo sintetico dei vincitori.

MIGLIOR ALBUM IN ASSOLUTO

BRUNORI SAS – Cip!

MIGLIOR OPERA PRIMA

PAOLO JANNACCI – Canterò

CANZONE SINGOLA

TOSCA – Ho amato tutto (scritta da Pietro Cantarelli)

INTERPRETE DI CANZONI

TOSCA – Morabeza

ALBUM IN DIALETTO

NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE – Napoli 1534. Tra moresche e villanelle

ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO (ex aequo):

Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…
Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero

 

Targhe Tenco 2020, elogio alla pigrizia

Non ce ne vogliano gli aggiudicatari della Targa Tenco 2020, ma queste scelte possono solo confermare i (discutibili) sentori che avevamo percepito all’indomani della diffusione delle nomination. La giuria è andata sul sicuro, concretizzando nomi vincenti che comunicano un solo, drammatico, messaggio: non si cambia tutto, e non si cambia neanche un po’. A dirla tutta, non si cambia niente.

Ovviamente le idee sono soggettive, ed ognuno potrà sviluppare il proprio parere a riguardo degli artisti ritenuti meritevoli, ma è desolante notare come le incongruenze sollevate a tempo debito si siano pienamente trasformate in quella realtà che sembra proprio un’occasione persa.

Meglio darsi appuntamento al 2021.

 

GP

Avatar

Giornalista | Creativo | Esperto di Comunicazione - Direttore di Scè da aprile 2018, collaboro con diverse testate e mi occupo di ufficio stampa e comunicazione digitale. Unico denominatore? La musica.