A qualche mese di distanza dalla più recente prova discografica che abbiamo recensito con piacere, torna a farsi sentire Ognibene con il suo materiale inedito.
Stavolta non è solo, accompagnato da Remida per il singolo che si intitola “Elenoire” (per l’etichetta indipendente LaPOP).
Elenoire è leggiadra come i sogni di cui si nutre
Così Ognibene descrive la figura centrale del suo ultimo brano , scritto in collaborazione con lo scrittore e amico Simone Pozzati, già coautore dei fortunati singoli “Cinque anni” e “L’amore coi robot”.
È un brano a cui tengo tantissimo. Credo che questo personaggio emani una forza incredibile, a tratti commovente, e riesca a trarre forza dalle proprie debolezze. Io ammetto con serenità di non aver mai avuto il suo coraggio e quando, con Simone, l’abbiamo ideata, mi sono reso conto di invidiarglielo anche un po’.
In “Elenoire”, il cantautore modenese Ognibene racconta la fragilità e la bellezza della giovinezza che prende la forma di Elenoire, figura femminile raccontata con delicatezza e sensibilità: una ballerina che insegue i propri sogni, anche se fanno paura.
La canzone parla proprio del bisogno di una ragazza di andare incontro al proprio destino che, seguendo la danza della vita, la spinge a viaggiare verso un nuovo futuro abbandonando quelle che per lei sono state le sue certezze fino a quel momento.
Realizzato in collaborazione con la band modenese dei Remida, “Elenoire” è il brano che chiude l’EP “Il varietà sulla natura umana vol. 1”.
Le date della release
In contemporanea all’uscita in radio, arriverà anche un videoclip prodotto da Lighting Multimedia per la regia di Francesco Paterni. Girato tra Modena, Bologna e Arezzo, il videoclip vuole essere la rappresentazione della storia di Elenoire, interpretata dall’attrice e performer Emma Del Toro. Elenoire sta cercando sé stessa e l’unico modo per farlo è seguire la strada della danza, il suo amore più grande. Per farlo dovrà però fare pace coi suoi demoni.
Il video sarà disponibile per la visione a partire da venerdì 11 settembre sul canale YouTube di LaPOP.