Cosmo ha fatto un remix di Musica Leggerissima?

AGGIORNAMENTO 2 GIUGNO 2021: Avevamo sentito giusto. Questo mix inedito di “Musica Leggerissima” è confluito nel disco di remixes pubblicato oggi da Columbia/Sony; la firma al rework è di Fabio Fabio, altro moniker utilizzato da Foresta del collettivo Ivreatronic.

Le mosse inaspettate di Cosmo, ormai, stanno diventando una piacevole abitudine. Dopo aver svelato a sorpresa (e praticamente senza annunci) il nuovo disco “La terza estate dell’amore”, senza lasciare tracce in attesa del 21 maggio, proprio nella sera che ha ufficialmente segnato l’uscita del suo quarto disco è arrivata una chicca che solo pochi hanno notato.

Senza abbandonarsi troppo a comunicazioni di sorta (come una settimana prima), l’artista di Ivrea insieme a collaboratori e amici ha avviato sul suo canale YouTube un video in diretta. Location designata era lo studio di registrazione dove è stato fattivamente plasmato “La terza estate dell’amore”, denominato Cosmic Studio.

In sostanza, un paio d’ore di euforia, leggerezza per demonizzare l’attesa sulla falsariga dei party su Zoom che avevano lasciato un raro e piacevole ricordo del più recente inverno. Sul finire arriva una sorpresa: Cosmo chiude il suo dj set insieme a Foresta (altro elemento facente parte del collettivo Ivreatronic) con un mix inedito di “Musica Leggerissima”, il brano che ha conquistato le classifiche post-Sanremo. La diretta è stata successivamente cancellata, ma abbiamo ritrovato un estratto audio di questa versione di “Musica Leggerissima”.

Eccola disponibile all’ascolto, così ognuno potrà farsi un’idea.

Cosmo pubblicherà un remix di Musica Leggerissima?

 

Gli indizi sembrerebbero portare proprio a farci credere di sì.

A inizio settimana l’etichetta 42 Records ha pubblicato una foto di Colapesce e Dimartino annunciando il terzo disco di platino certificato per il singolo “Musica Leggerissima”; la didascalia recita

Abbiamo preparato una sorpresa e fra qualche giorno ne saprete di più

La label capitanata da Emiliano Colasanti gestisce il management anche di Cosmo; fatta questa considerazione, non possiamo fare a meno di pensare che abbiamo ascoltato in anteprima il nuovo remix di questo brano.

Che si sta fregiando, a tutti gli effetti, di rework ad opera di mani vellutate; in precedenza Cerrone, figura seminale della disco music, aveva immerso nelle atmosfere funk la traccia dei due artisti siciliani. Ora, con Cosmo e Foresta i ritmi si rallentano per un viaggio lisergico su tessiture nettamente più digitali.

“Musica Leggerissima” è inclusa nella riedizione di “I Mortali”, album di Colapesce e Dimartino che ricalca la tradizione italiana dei dischi collaborativi.

Riscoprire l’importanza dei dischi collaborativi: l’esempio di Colapesce e DiMartino

Giornalista | Creativo | Direttore di Scè da aprile 2018. Collaboro con diverse testate e mi occupo di ufficio stampa e comunicazione digitale. Unico denominatore? La musica.