Attualità, musica, teatro: torna il BE POP! al Parco Virgiliano di Roma

Con otto appuntamenti a ingresso libero (16, 17, 21, 22, 23, 24, 30 giugno e 1 luglio, alle 19.30), torna BE POP! “Senza perdere l’amore”, la terza edizione della rassegna di incontri organizzata dall’associazione BE POP! all’interno del Parco Virgiliano di Roma.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è parte del programma Estate Romana 2021. Come negli anni passati, la rassegna si svolge con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e del Municipio Roma II.

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste per gli eventi all’aperto in questo periodo.

Un viaggio nel lessico società e delle vite, per superare pregiudizi e luoghi comuni attraverso linguaggi differenti; il tutto, in compagnia di numerosi ospiti che porteranno le proprie esperienze e idee per un dibattito collaborativo. A BE POP! la cornice, l’atmosfera, il pubblico alleggeriranno anche i temi più caldi.

A questa terza edizione della rassegna parteciperà un parterre di ospiti variegato, che spazia tra attualità, letteratura, musica e teatro.

Non solo incontri, a BE POP! “Senza perdere l’amore” trovano casa anche musica e teatro: l’attrice e comica Annagaia Marchioro sarà protagonista il 17 giugno di un’incursione teatrale con degli assaggi dal suo spettacolo “#pourpaler”, e il 1° luglio serata finale con Alessandro Pieravanti de Il Muro del Canto e Giancane.

Durante la rassegna, vi sarà uno spazio riservato a realtà locali, gli incontri saranno inoltre tradotti nella lingua dei segni.

Nel suo terzo anno di attività (dopo la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia) il festival riprende il fil rouge intrapreso nel 2018 e nel 2019, quando sul palco del Caffè Nemorense si sono avvicendati personaggi della politica e delle istituzioni come accanto a figure del mondo del cinema e del teatro fino a volti della tv e musicisti.

Be POP

BE POP! 2021 – Il Programma

Mercoledì 16 giugno

ore 19.00: Apertura della rassegna

La cura. Conversazioni intorno alla pandemia (in collaborazione con Rai Radio 3)

ore 19.30: Marino Sinibaldi (già direttore di Rai Radio 3) dialoga con Ilaria Capua (virologa) e Giorgia Serughetti (filosofa)

ore 21.00: proiezione della partita Italia-Svizzera (Campionati europei di calcio)

Giovedì 17 giugno

La rivista che non ti aspetti

ore 19.30: Incontro con Nadia Terranova (scrittrice e curatrice della rivista K – Linkiesta Fiction), Annalena Benini e Simonetta Sciandivasci (giornaliste de Il Foglio) e Davide Enia (drammaturgo, attore)

ore 21.00: #POURPARLER. Incursione teatrale di Annagaia Marchioro (attrice)

Lunedì 21 giugno

A vent’anni dalle ferite di Genova (in collaborazione con Internazionale)

ore 19.30: presentazione del podcast di Internazionale su Genova 2001 con Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale) e Giovanni De Mauro (direttore di Internazionale)

Martedì 22 giugno

In difesa dell’umanità (in collaborazione con UNHCR per la Giornata mondiale del rifugiato).

ore 19.30: Carlotta Sami (portavoce UNHCR Italia) dialoga con Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale).

Alessandro Tiberi legge brani da “La frontiera” di A. Leogrande

Proiezione del video di Coez per Open Arms “È sempre bello in Tour”

Mercoledì 23 giugno

Il senso della vita

ore 19.30: Luigi Manconi (sociologo) e mons. Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia accademia per la vita) presentano il libro Il senso della vita (Einaudi, 2021). Modera Pietro del Soldà (Rai Radio 3)

Giovedì 24 giugno

E io pago!

ore 19.30: Ernesto Ruffini (direttore dell’Agenzia delle Entrate) dialoga con Giorgio Zanchini (Rai Radio 1)

Mercoledì 30 giugno

Raccontare la periferia (in collaborazione con Fondazione Charlemagne attraverso il programma Periferiacapitale)

ore 19.30: Incontro con Floriana Bulfon (giornalista, autrice di Casamonica, la storia segreta), Salvatore Monni (economista dello sviluppo, università Roma Tre, autore di Le sette Rome) e Domenico Chirico (Fondazione Charlemagne, programma Periferiacapitale)

ore 21.00 Che ci faccio qui. Racconti dalle periferie. Incontro con Domenico Iannacone (Rai 3)

Giovedì 1 luglio

Il ciclo non è un lusso (ma è ancora un tabù) (in collaborazione con Coop)

ore 19.30: Incursione teatrale di Giulia Maulucci (attrice), che leggerà brani tratti da Perfetta di Mattia Torre, a seguire incontro con Silvia De Dea e Carolina Faccini (collettivo Onde rosa).

ore 21.30: Incursione musicale di Giancane e Alessandro Pieravanti

Il calendario di eventi estivi nella Capitale ritrova i concerti: ecco il programma di Villa Ada Roma incontra il Mondo 2021.

Villa Ada Roma Incontra il Mondo annuncia i concerti dell’estate 2021