“Vite Spezzate” è il nuovo racconto di Filomena Carrella

La giornalista e scrittrice Filomena Carrella anima il suo 2021 pubblicando “Vite Spezzate”, racconto edito da Amazon Publishing e che sarà disponibile dal 25 novembre in formato digitale; la data non è casuale, perché celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Il testo è incentrato sulla violenza di genere ed è dedicato interamente alla modella e avvocatessa sudafricana Reeva Steenkamp che a soli 30 anni è stata uccisa, nella controversa notte del 14 febbraio, dal suo fidanzato, l’atleta paraolimpico Oscar Pistorius.

Vite spezzate, un racconto che parla di amore e di violenza

 

Con questo racconto la scrittrice, oltre a raccontare la storia di questa coppia, vuol evidenziare sia la totale perdita dei valori, la follia, sempre più viva e presente, dovuta alle scenate di gelosia e all’opprimente senso di possesso, sia inneggiare alla gioia di innamorarsi, nel perdersi nei sogni che irrimediabilmente si infrange nel baratro della fine della vita.

L’idea della scrittrice, inoltre, è quella di incontrare i circoli e i centri femminili e tutte le associazioni che si occupano di donne e delle violenze. Essere parte di tutte quelle realtà che gridano “basta violenza sulle donne”.

È un descritto breve, veloce, melodico ma disperato; la scrittrice sta pensando di tradurre in inglese e lasciarlo libero di viaggiare per il mondo, proprio come amava fare la protagonista Reeva. Un racconto che denuncia ed indigna il mondo intero per una sentenza che non dà colpa all’assassino, che sembra quasi non scorgere responsabili.

Una sentenza che solo dopo ricorsi riesce a dare una breve condanna all’assassinio.

Filomena Carrella ha voluto accendere un’altra luce, quella della giustizia, dei tribunali; la legge che a volte non approva le scelte di certe donne, colpevoli di “aver creduto nell’amore, nell’uomo che diceva di amarla più della sua vita”.

Questo corto è stato scelto da Emanuela Sica che ha curato l’antologia “ROSSO Vdg-O”, (Delta 3 Edizioni); una raccolta che parla di donne, delle violenze subite, della violazione dei diritti umani. Il ricavato sarà destinato alle associazioni in favore delle donne vittime di violenza.

“Vite Spezzate” sarà disponibile a partire dal 25 novembre, in formato ebook su Amazon al costo di 2,99 €, è disponibile già in preorder.

Forse può interessarti la recensione di “Vico dei Giganti”, il libro di Domenico Rega.

Una passeggiata nel “Vico dei Giganti” di Domenico Rega

Giornalista | Creativo | Direttore di Scè da aprile 2018. Collaboro con diverse testate e mi occupo di ufficio stampa e comunicazione digitale. Unico denominatore? La musica.