Ufficializzate le prime date live di SASSO: concerti a Milano, Bologna e Torino

La musica dal vivo sgomita per prendersi spazio e luoghi di fruizione.

In tale contesto, SASSO segna l’avvio della dimensione live per il suo nuovo progetto con una manciata di concerti tra fino anno e inizio 2022, con prospettiva sul proprio disco d’esordio che uscirà nei mesi a seguire. Il nove dicembre c’è il “battesimo di fuoco” di SASSO in full band, e si terrà all’Arci Bellezza di Milano; a gennaio sarà la volta di Bologna e Torino, rispettivamente il 14 e 15, presso il Covo Club e il Circolo della Musica di Rivoli.

È solo il primo annuncio per una progettualità in corso con DNA Concerti, che cura il booking per Reverse Artist Management; l’artista piemontese ha da poco pubblicato il primo singolo ufficiale, intitolato “CERCATROVA”.

Le date dei concerti di Sasso

9 dicembre 2021 – Milano – Arci Bellezza
14 gennaio 2022 – Bologna – Covo Club
15 gennaio 2022 – Torino – Circolo della Musiva (Rivoli)

Sasso – Biografia

Anthony Sasso, torinese di nascita, fin da piccolo vive ispirato dalla musica. A 5 anni inizia a partecipare ai primi concorsi di ballo e canto, dimostrando sin da subito la sua attitudine e il suo talento, vincendo a soli 12 anni il Karaoke di Fiorello. Da autodidatta si avvicina alla chitarra e da lì a poco fonda alcuni gruppi che si fanno strada nella scena torinese. Tra questi i Milena Lovesick, un trio post punk in cui incontra Gabriele Ottino (Niagara, Spime.im) e con il quale arriva a suonare su prestigiosi palchi come quello di Arezzo Wave nel 2006 e a vincere il festival di Ritmika nel 2005.

Ma è con il progetto Anthony Laszlo per cui scrive e con cui si esibisce fino al disco d’esordio nel 2015 che si presenta al pubblico dell’intera penisola. Sono oltre 50 le date del primo tour nei principali club italiani come il Monk a Roma, il Circolo Magnolia a Milano e l’Hiroshima Mon Amour a Torino; oltre a numerose partecipazioni a festival come TOdays, Home Festival, Reload Sound Festival e tanti altri.

Nel 2017 con il tour di Andrea Laszlo De Simone esplora nuovi mondi e inizia suonare anche i sintetizzatori. Ed è proprio in occasione di una data del tour a Milano che incontra Federico Dragogna dei Ministri, che gli propone una collaborazione come polistrumentista per il tour “Fidatevi” del 2018 della band.

Il progetto Sasso

Ma già da tempo l’idea di realizzare un progetto da solista è nei pensieri di Anthony: dal 2009 ad oggi sono infatti oltre 150 le tracce inedite realizzate e mai pubblicate.

Nel 2019 inizia un percorso di collaborazione con il produttore torinese Alberto Moretti, che arrangia e lavora al mixaggio di diverse tracce. Il progetto SASSO inizia a prendere corpo in sala prove con l’inserimento nella band di Zevi Bordovach alle tastiere (Andrea Laszlo De Simone e Francesco Bianconi dei Baustelle), di Francesco Cornaglia alla batteria (I Monaci del Surf) e Marco Gervino alla chitarra (NonostanteClizia e Tsao!) che partecipano attivamente alla fase artistica e creativa delle tracce.

Il 15 Marzo 2021 viene pubblicato il videoclip di “Musica”, seguito a novembre dal singolo e dal video di “Cercatrova”, anteprime dell’album in uscita nel 2022.

 

Giornalista | Creativo | Direttore di Scè dal 2018. Collaboro con diverse testate e mi occupo di ufficio stampa e comunicazione digitale. Unico denominatore? La musica.