Amazon Prime Video: Film da guardare sul divano di casa

Amazon Prime Video periodicamente propone una selezione di titoli “interessanti” da guardare in compagnia di amici, dei propri cari o di una buona birra. Accanto alle novità del momento e le uscite in esclusiva per la piattaforma di streaming del colosso americano, troviamo film che non possono mancare nelle liste dei preferiti o di quelli “visti almeno una volta nella vita“. 

Alcuni di essi sono dei veri propri cult, intramontabili lavori che valgono un rewatch o un recupero in extremis per una prima visione – ci si augura – indimenticabile. La nostra redazione ne ha individuati alcuni che, in assenza di valide alternative, è sempre utile tenere in considerazione. Ecco dunque una selezione di film disponibili su Amazon prime Video.

 

  • Papillon

Genere: Drammatico, biografico | Anno: 2017

Remake dell’omonimo film del 1973, con Charlie Hunnam e Rami Malek (MR Robot, Bohemian Rhapsody), Papillon è basato sull’autobiografia di Henri Charrière e sulla sua prigionia nella famigerata colonia penale dell’isola del Diavolo. 

  • Fukushima

Genere: Drammatico, Alta tensione, basato su una Storia Vera | Anno: 2021

L’11 marzo del 2011 un terribile terremoto sconvolge il Giappone causando danni enormi alle persone e alle cose. Lo tsunami innescato dalle scosse causa lo scoppio di alcuni reattori della centrale nucleare di Fukushima. Una tragedia tremenda scongiurata soltanto dal coraggio di alcuni dipendenti che, a rischio della propria vita, riusciranno ad evitare conseguenze devastanti per il pianeta. 

  • Batman 

Batman amazon

Per gli amanti dell’uomo pipistrello più famoso del mondo, su Amazon Prime Video è disponibile parte della saga cinematografica che dalla metà degli anni ’60 del secolo scorso appassiona e coinvolge milioni di fan. Tra i titoli presenti vi sono i Batman di Tim Burton con Michael Keaton (1989 e il ritorno), quelli diretti da Joel Schumacher con protagonisti Val Kilmer e George Clooney (Forever, Batman & Robin) ed infine La trilogia del cavaliere oscuro degli anni 2005-2012, diretta da Christopher Nolan ed interpretata da Christian Bale (Begins, Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro – il ritorno). 

 

  • Saghe Fantasy su Amazon Prime Video

Per restare in tema saghe, sul catalogo Prime possiamo recuperare (o guardare per la prima volta) i titoli dedicati ai fantasy più amati e noti del nuovo millennio, ovvero:

        • Harry Potter, colossal in 8 capitoli basato sull’omonima storia letteraria di J. K. Rowling.
        • Lo Hobbit: trilogia del regista neozelandese Peter Jackson, tratta dal romanzo di J. R. R. Tolkien del 1937.
        • Twilight: serie cinematografica composta da 5 film e basata su quella letteraria di Stephenie Meyer. 

 

  • John Wick

«John non era esattamente “l’Uomo Nero”. Era quello che mandavi a uccidere il fottuto “Uomo Nero”.
John è concentrazione pura, impegno totale, e volontà ferrea. Qualcosa che tu, figlio mio, non sarai mai. Una volta l’ho visto uccidere tre uomini… con una matita. Una cazzo di matita.»

John Wick è un ex assassino professionista ritiratosi a vita privata per passare il resto dei suoi giorni in compagnia dell’amata moglie. Quest’ultima muore a causa di un male incurabile lasciandogli in eredità una cagnolina, alla quale John si affeziona da subito. Una notte gli si intrufolano in casa dei malviventi per rubargli l’auto che, prima di andar via lasciandolo tramortito a terra, gli ammazzano la cagnetta.

John vuole la sua vendetta, ma questo ritorno sulla scena criminale causerà degli spiacevoli imprevisti che innescheranno una escalation di violenza inaudita. Su Amazon Prime sono disponibili tutti e tre gli episodi della saga. Un buon modo per prepararsi all’uscita del quarto capitolo, atteso per il 2023.

 

  • Green Book

Green Book

Genere: Drammatico, Storia Vera | Anno: 2018

È il 1962: l’America è in pieno periodo di razzismo, John Fitzgerald Kennedy vorrebbe cambiare il mondo e nel frattempo, in un quartiere italiano di New York, un italo-americano di nome Tony Vallelonga (Viggo Mortensen) lavora in uno dei migliori club di New York. Dopo la sua chiusura, il talentuoso pianista afroamericano Don Shirley (Mahershala Ali) lo convoca offrendogli un lavoro come autista personale, per accompagnarlo in tour nel profondo sud, fino al Midwest. I due, tra varie peripezie, instaureranno una forte amicizia.  Leggi la nostra recensione.

  • Vice – L’uomo nell’ombra

Genere: Drammatico, Biografico | Anno: 2018

Il Governatore del Texas, George W. Bush, sceglie Dick Cheney, amministratore delegato della Halliburton Co, come proprio vice per le elezioni presidenziali del 2000. Il film, scritto e diretto da Adam McKay con protagonisti Christian Bale nei panni di Dick Cheney, narra le vicende che vedono coinvolto quest’ultimo dalla sua ascesa politica fino al ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Un racconto crudo di un periodo buio per la nazione stelle e strisce.

  • Scarface, Bronx, Heat la sfida e American Gangster.

Nella nostra selezione di titoli non potevano di certo mancare i gangster movie che hanno fatto la storia del cinema internazionale. Un successo dovuto sia alla potenza delle storie narrate e in gran parte allo spessore degli interpreti che di volta in volta si sono prestati. Parliamo di artisti del calibro di Robert De Niro e di Al Pacino, rispettivamente protagonisti di capolavori quali Bronx e Scarface, ed insieme in Heat, la sfida, pellicola che li vede antagonisti — l’uno contro l’altro armati. Segnaliamo infine American Gangster, altro lavoro a tema con Denzel Washington e Russell Crowe per la regia di Ridley Scott che racconta la vita del narcotrafficante americano Frank Lucas. 

Film ITALIANI su Amazon Prime video

 

Io Sono Babbo Natale

Per quanto concerne la sezione Italia, su Prime Video non mancano film italiani da prendere in considerazione che valgono, come si dice in gergo, il prezzo del biglietto, specie se si è amanti di una certa tipologia di cinema. Tra i titoli in vetrina ne segnaliamo alcuni davvero imperdibili. Tra questi c’è l’esordio sul grande schermo di Zerocalcare con La profezia dell’Armadillo, tratto dall’omonimo libro del fumettista romano. Rimanendo con i piedi nella capitale, non potete perdervi l’ultima apparizione cinematografica del maestro Gigi Proietti con Io sono babbo Natale, film del 2021 diretto da Edoardo Falcone che ha come co-protagonista un altro romano doc: Marco Giallini.

 

Spostando la rotta in direzione sud, una tappa a Napoli può starci per godere di alcuni dei film più belli che hanno come interprete il grande Toni Servillo. Si tratta di Gorbaciof , film del 2010 per la regia di Stefano Incerti, Una vita Tranquilla di Claudio Cupellini, con la partecipazione di un giovanissimo Marco D’Amore nei panni di Diego, ed infine de Le conseguenze dell’amore, pluripremiato titolo del 2014 diretto da Paolo Sorrentino e ritenuto dai più il vero capolavoro del regista partenopeo.