Il GOA-BOA di Genova spegne 25 candeline: un quarto di secolo per uno dei festival più attesi e coinvolgenti della stagione estiva. Per festeggiare al meglio questi 5 lustri, dal 30 giugno all’8 luglio, nella splendida cornice dell’Arena del Mare del Porto Antico, ci saranno alcuni dei nomi più caldi del panorama musicale.
8 giorni in cui accanto ad icone degli anni ’70, come i Kraftwerk e Peter Hook, si alterneranno nuovi fenomeni della scena nazionale ed internazionale come Salmo. I nomi in cartellone sono tanti e rilevanti, con alcune prime volte e qualche gradito ritorno. Ma ci informano da Genova che le sorprese non sono terminate.
Nell’attesa che arrivino nuovi annunci, scopriamo insieme il programma degli eventi finora confermati.
GOA-BOA 2023 – IL PROGRAMMA DELLA XXV EDIZIONE
-
30 Giugno || NU GENEA LIVE BAND, POPA
Si comincia sul finire di giugno (il 30) con il concerto del duo napoletano Nu Genea in live band, che porterà sul palco del Goa Boa i brani con i quali sono diventati famosi qui in Italia e nel mondo, ed in particolare quelli del loro ultimo lavoro in studio, Bar Mediterraneo. Ci sarà da scatenarsi, insomma. In apertura delle danze spazio allo show di Popa, artista lituana naturalizzata italiana con la sua musica disco dal sapore vintage.
-
1 luglio || PETER HOOK & THE LIGHT + IRVINE WELSH
Il 1° luglio è una data da cerchiare in rosso sul calendario poiché a Genova arriverà una delle leggende viventi della scena internazionale. Per un’unica ed esclusiva data italiana, infatti, super ospite della notte genovese sarà Peter Hook, ex bassista dei Joy Division e New Order. Insieme ai suoi nuovi compagni di avventure (The Light), l’artista britannico proporrà sul palco del Goa Boa festival una miscela di post-punk, new wave e dance, con i migliori successi delle band in cui ha militato dalla fine degli anni ’70 agli inizi del nuovo secolo. E se non bastasse, ad arricchire uno show già straordinario di suo, ci saranno le parole e le note di Irvine Welsh (noto al grande pubblico per il romanzo di culto Trainspotting), con un reading e un dj set in apertura e in chiusura del live di Hook.
-
2 luglio || COMA_COSE, VIPRA, MEMENTO
I Coma_Cose sono una delle band più presenti nei cartelloni dei principali festival italiani. Dopo il successo sanremese – con l’Addio ed una commovente promessa di matrimonio annunciata in diretta dal palco della città dei fiori – Fausto Lama e California non potevano proprio mancare all’appuntamento con il Goa-Boa. Per la coppia milanese si tratta di un gradito ritorno (la terza volta). In apertura al concerto sono previsti i live di altri due prodotti targati sempre Asian Fake: MEMENTO e VIPRA.
-
4 Luglio || VENERUS + SAVANA FUNK
Il 4 luglio, per la seconda volta sul palco del Goa-Boa Festival, super ospite della serata sarà il cantautore, polistrumentista e producer VENERUS. Il talentuoso artista milanese, dopo il successo dell’esordio discografico Musica Magica, quest’estate sarà impegnato a promuovere il suo secondo album dal titolo Il segreto, in uscita il 9 giugno. Genova sarà dunque una delle prime tappe del segreto tour 2023 e l’occasione buona per far conoscere i nuovi brani. Insieme lui, a riscaldare i presenti, ci saranno i Savana Funk, che presenteranno la loro ultima fatica “Ghibli”, pubblicata ad Ottobre 2022.
-
5 Luglio || SALMO, BIGMAMA, MATERAZI FUTURE CLUB, BRUCHERÓ NEI PASCOLI
Il 5 Luglio altro eccezionale ritorno in quel di Genova. Al Goa Boa 2023, ad incendiare gli animi con sonorità rap-crossover-rock ed uno spettacolo unico nel suo genere, arriva il re dell’hardcore italiano Salmo. In apertura all’esibizione dell’artista sardo, a riscaldare l’atmosfera, BIGMAMA, i Materazi future club ed i Brucherò nei pascoli.
-
6 Luglio || BAUSTELLE + KIM GORDON
Per la venticinquesima edizione del festival genovese, a presentare il loro nono album in studio fresco di stampa (Elvis è stato pubblicato lo scorso 14 Aprile), tornano a grande richiesta i Baustelle. Ma non saranno soli! Il 6 Luglio, infatti, condivideranno il palco con la straordinaria artista americana Kim Gordon, ex compagna – nella vita e musicalmente – di Thurston Moore, entrambi membri dei favolosi Sonic Youth, band protagonista dell’alternative rock newyorkese degli anni ’80 e ’90, divenuta un simbolo per più generazioni di musicisti ed appassionati di musica.
-
7 Luglio || ALICE CANTA BATTIATO con i Solisti Filarmonici Italiani.
Venerdì 7 luglio un incredibile omaggio ad un indimenticabile Maestro, uno tra gli artisti più amati della nostra cultura musicale. Accompagnata da I Solisti Filarmonici Italiani, orchestra composta da 25 elementi e diretta da Carlo Guaitoli al pianoforte, a presentare il suo ultimo lavoro discografico “Eri con Me“, arriva infatti Alice. L’album è una raccolta di cover che omaggiano il grande Franco Battiato, con successi quali L’addio, Lode all’inviolato, E ti vengo a cercare, La cura, Povera patria e per l’appunto la titletrack Eri con me.
-
8 Luglio || KRAFTWERK
Ultimo appuntamento annunciato finora è previsto per sabato 8 Luglio, con lo show di una vera e propria leggenda mondiale della musica. Padri fondatori dell’elettronica e precursori della dance, da Düsseldorf al palco del Goa Boa Festival 2023 arrivano i Kraftwerk!
Ralf Hutter e i suoi compagni delizieranno il pubblico con successi planetari contenuti in lavori futuristici altrettanto riconosciuti ed apprezzati nel mondo. Un avveniristico spettacolo in 3D per far sognare ancora regalando la gioia di una new visual extravaganza.
I biglietti dei singoli eventi sono disponibili DICE e sul circuito TicketOne. Per ulteriori aggiornamenti e nuovi annunci vi consigliamo di seguire il sito ufficiale della kermesse musicale www.goaboa.it.