Joni Mitchell – At Newport: l’album celebrativo di un atteso ritorno

At Newport segna il ritorno ufficiale di Joni Mitchell, avvenuto lo scorso anno con il primo spettacolo dal vivo dopo due decenni.

Il ritorno sul palco di Joni Mitchell al Newport Folk Festival del luglio 2022 è stato un evento tanto trionfante quanto del tutto improbabile, dopo la lunga lotta per tornare in salute a seguito di un aneurisma cerebrale che l’ha colpita nel 2015.

Lo spettacolo – pubblicizzato come Brandi Carlile & Friends, sia per preservare la sorpresa che per l’incertezza sulla partecipazione della star canadese – aveva lo scopo di ricreare pubblicamente le serate informali, spensierate e terapeutiche, fatte di musica e risate, che la Mitchell ha tenuto negli ultimi anni a casa sua, insieme a un gruppo ristretto di amici musicisti. Tra questi la cantautrice Brandi Carlile, promotrice dell’evento.

Per Joni Mitchell si trattava della prima esibizione dal vivo dopo oltre vent’anni – l’ultimo live risale infatti al 2000, con il tour ‘Both Sides Now’ – e la sua prima a Newport dal lontano1969. Un fatto eccezionale, un bellissimo atto d’amore verso se stessa ed i fan che valeva la pena immortalare in un album. La cantautrice canadese, oggi settantanovenne, è poi tornata in concerto quest’anno, lo 10 scorso giugno al Gorge Amphitheatre di Washington, dove ad attenderla c’erano oltre 27 mila persone.

LEGGI ANCHE

Joni Mitchell – At Newport (tracklist, audio e cover)

At Newport è il nuovo album dal vivo di Joni Mitchell e raccoglie i brani eseguiti durante la sua apparizione a sorpresa al Newport Folk Festival del 2022 .

Il disco è co-prodotto dalla stessa Mitchell insieme alla cantautrice Brandi Carlile e contiene 12 registrazioni nelle quali compaiono, tra gli altri, Marcus Mumford (leader dei Mumford & Sons), Wynonna Judd, Jess Wolfe e Holly Laessig dei Lucius, i gemelli Phil e Tim Hanseroth e Taylor Goldsmith (Dawes).

Tracklist

1. Introduction – Brandi Carlile
2. Big Yellow Taxi
3. A Case of You
4. Amelia
5. Both Sides Now
6. Just Like This Train
7. Summertime
8. Carey
9. Help Me
10. Come in from the Cold
11. Shine
12.The Circle Game

L’album non sarà disponibile su Spotify, dal momento che Joni Mitchell ha ritirato la maggior parte della sua musica dalla piattaforma nel 2022 in segno di solidarietà a Neil Young.

Continua a leggere su SPETTACOLICULTURAEVENTI.IT

Ciao, abbiamo rilevato che stai utilizzando una estensione per bloccare gli annunci. I banner pubblicitari ci consentono di fornirti notizie in maniera gratuita.

Supportaci e continua a leggere disabilitando il blocco e inserendo il nostro portale nella whitelist