Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Todays Festival: The War on Drugs +King Gizzard

24 agosto @ 18:00

Todays festival

QUARTA EDIZIONE 

TODAYS FESTIVAL

The War on Drugs

King Gizzard & The Lizard Wizard

Dopo aver trionfato all’ultima edizione dei Grammy Awards aggiudicandosi il premio per il Best Rock Album, The War on Drugs arrivano a Torino, al Todays Festival con il loro quarto album full-length “A Deeper Understanding”, per l’unica data italiana, venerdì 24 agosto. Insieme a loro ci saranno gli australiani King Gizzard sono una delle band più prolifere del pianeta, una delle rare storie di successo rock degli ultimi anni: giovanissimi (poco meno che trentenni) e attivi solo dal 2010, hanno realizzato ben tredici album, dei quali cinque solo nell’ultimo anno, divenendo così da cult band a promessa mondiale del rock psichedelico.

Todays festival 2018:  The War on Drugs

In vetta alle classifiche mondiali come Best Album del 2017, “A Deeper Understanding”, prodotto daAdam Granduciel e registrato e mixato da Shawn Everett (Grammy Award come Best Engineered Album – Alabama Shakes, Weezer, Julian Casablancas…), è il primo album che la band condivide dopo l’acclamato LP del 2014, “Lost In The Dream”, e segna il loro debutto per l’Atlantic.

Trasferitosi a Philadelphia Adam Granduciel incontra Kurt Vile con il quale inizia a scrivere pezzi e ad esibirsi dal vivo. I The War on Drugs si formano ufficialmente nel marzo del 2008 con la pubblicazione dell’EP “Barrel of Batteries”, a cui, in giugno, fa seguito l’album di debutto,“Wagonwheel Blues”. 

Nell’agosto 2011 viene pubblicato il secondo album in studio, “Slave Ambient” e a marzo 2014 “Lost in the Dream”. “Red Eyes”, il singolo estratto, esemplifica alla perfezione l’album: una sezione ritmica incisiva, la convinzione nella voce di Granduciel, e synth spaziali. 

Dopo numerose nomination al BRIT Award, il 25 agosto 2017 esce “A Deeper Understanding”, quarto album  della band rilasciato.
Il disco è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Non è solo il racconto di un’esperienza, è l’esperienza stessa, immediata, ripetuta come nuova e sincera a ogni ascolto.

Todays festival 2018:  King Gizzard & The Lizard Wizard

Con un sound che fonde garage, freak folk, prog, surf, jazz fusion ed heavy metal, la formazione, guidata dal polistrumentista Stu Mackienze, aveva promesso che nel 2017 avrebbe pubblicato cinque dischi in un anno e la promessa e stata mantenuta con la pubblicazione di “Flying Microtonal Banana”, “Murder of the Universe”, “Sketches of Brunswick East”, “Polygondwanaland” e, condiviso solo il 31 Dicembre, “Gumboot Soup”.

Se i loro album vengono osannati dalla critica, i loro energici live sono anche meglio. Esplosivi, frenetici e grondanti di sudore, aprono la lista dei paragoni eccellenti, dagli alfieri del revival psichedelico Tame Impala, a dei novelli B-52 fermentati con yogurt acido, fino all’eclettismo dei Flaming Lips, adagiando definitivamente la psichedelia nelle braccia del lo-fi per dar vita a un nuovo archetipo di garage-psych-rock da era tecnologica.

Quella dei King Gizzard e un’esperienza unica in un contesto in cui la musica-con-le- chitarre sembrava essere irrimediabilmente lontana dalle potenzialità ispiratrici che l’hanno resa, per decenni, la forza trainante del discorso musicale occidentale.

E per fortuna che il rock e morto, ammazzato, sepolto… Pensate se fosse ancora alive and kicking

Todays festival

www.todaysfestival.com

Facebook: www.facebook.com/TOdaysfestival

Twitter: www.twitter.com/TOdaysfestival

Instagram: www.instagram.com/todaysfestival

Spotify: https://open.spotify.com/user/todaysfestival

Todays Festival: The War on Drugs +King Gizzard ultima modifica: 2018-03-19T17:12:30+00:00 da Redazione

Dettagli

Data:
24 agosto
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/816816395153962/

Luogo

TOdays festival
via cigna 211
Torino, 10155 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.todaysfestival.com/