I Foja pubblicano il video di Ensemble (Tutt ‘e Duje) ed annunciano il nuovo tour, insieme all’artista Shaun Ferguson, che li vedrà impegnati in Italia e in Canada dal prossimo Settembre.
«Il continuo incontro con culture e linguaggi diversi resta in cima alla nostra ricerca artistica. Dopo aver girato l’Europa in lungo e largo, ed esserci affacciati negli States, è il momento di attraversare per un intero mese il Canada, un paese che si sta dimostrando attento alla cultura musicale e in prima linea per quel che riguarda lo scambio artistico. La registrazione di Ensemble (Tutt’e duje) con il cantautore Shaun Ferguson è stata un’esperienza naturale ed intensa per noi, realizzata senza sovraincisioni, in presa diretta rispettando l’incontro tra i nostri due mondi musicali, portando alla luce un altro tassello del nostro progetto di contaminazione musicale che parte dalle nostre radici napoletane.Fare ricerca e tessere la rete di collaborazioni internazionali, puntando a fondere la cultura napoletana con quella di altri popoli con in comune la forza della passione; è l’obiettivo artistico del combo partenopeo che è sempre più convinto che attraverso lo scambio è possibile trovare nuovi stimoli; come attuare un processo di internazionalizzazione dell’attuale sound prodotto a Napoli, città sempre più esplosiva e crocevia di razze e tradizioni.» (Dario Sansone)
Il tour italiano inizierà da Taurasi (Avellino) e condurrà i Foja a condividere il palco con gli amici romani de Il Muro del Canto. I due gruppi si ritrovano in occasione della rassegna di concerti Hello Folks World Session in una serata che si preannuncia ad alto tasso adrenalinico. I giorni successivi Dario Sansone & co. continueranno la tournée a Torino e Siena – sempre in compagnia di Shaun Ferguson – prima della partenza per il Canada.