La riapertura delle sale cinematografiche è ormai imminente. Come annunciato nelle scorse settimane, dal 15 giugno si potrà finalmente tornare al cinema dopo la lunga interruzione dovuta al lockdown. Pur rispettando le regole sanitarie e le norme di distanziamento emanate per garantire al pubblico la sicurezza necessaria, sarà comunque difficile prevedere in anticipo l’afflusso di persone.
Anche se il peggio è passato, il virus purtroppo è ancora in circolo e una buona fetta di cittadini è restia a riprendere normalmente la vita di prima. Dall’altro lato c’è invece chi non vedeva l’ora di riacquisire un po’ di libertà e la riapertura delle sale rappresenterà sicuramente una boccata d’ossigeno.
Approfittando della stagione estiva, inoltre, stanno andando avanti i progetti sul cinema all’aperto annunciati ad Aprile: confermate le proiezioni in piazza a Roma e l’annuale “Cinema sotto le stelle” di Bologna.
Alcune multisala, invece, stanno preparando protocolli di sicurezza che garantiscano la salute sia del pubblico che dello staff, limitando il numero di posti disponibili, garantendo distanza tra gli spettatori e organizzando percorsi di entrata che non prevedano il contatto diretto. Avviate ovviamente anche le procedure di pulizia e di sanificazione degli ambienti, che saranno ripetute regolarmente.
In attesa del fatidico 15 giugno, alcuni dei cinema che ripartiranno hanno annunciato una lista di primi titoli che potrebbero essere trasmessi alla riapertura.
FILM IN SALA IL 15 GIUGNO
Sonic, Playmobil: The Movie
Pinocchio
Tappo – Cucciolo in un Mare di Guai
Maleficent – Signora del Male
Doctor Strange
Tolo Tolo
The Grudge
Gli anni più belli
Dark Water
Richard Jewell
I Miserabili
Fantasy Island
Cena con Delitto
Bad Boys for Life
Jumanji: The Next Level
Birds of Prey
Aspettando anche le nuove uscite come Tenet, Mulan, Dune e Wonder Woman 1984, non resta che augurarvi finalmente buona visione.
Federica Brosca