Sposami Maurizio è il nuovo videoclip degli OTTO, band indie-alternative partenopea guidata da Lorenzo Campese, in anteprima su Spettacoli Cultura Eventi.
Il brano, scritto da Campese a sei mani con Enzo Colursi e Alessandro Freschi, arrangiato da Stefano Bruno e Simone Morabito (produttori e componenti della band Riva) e mixato da Matteo Cantaluppi (Ex Otago, Thegiornalisti, Bugo), è la seconda anticipazione dell’EP d’esordio del gruppo, atteso per Febbraio 2020, che sarà distribuito da Apogeo Records New Generation.
La noia e la banalità delle scadenze da rispettare, l’angoscia di essere diventati grandi troppo presto, la stanchezza che “ci ha fatto dimagrire”, portandoci involontariamente a fare discorsi da mezza età: quasi quasi verrebbe voglia di scomparire “senza neanche avvisare”, o di affidarsi a un vecchio amico totalmente inaffidabile, ma che forse è rimasto in grado di conservare quello spirito che abbiamo distrattamente perso nel corso del tempo.
Sposami Maurizio è un’implorazione tragicomica, affettuosamente disperata, una richiesta di aiuto a chi appare in condizioni di difficoltà ancora maggiori della nostra, ma che sa farla e fartela pesare di meno. Un inno divertito e rassegnato al nichilismo.
Il videoclip, per la regia di Alessia Della Ragione che ha condiviso il soggetto con gli stessi Otto, è impreziosito dal karaoke in stile VanBasco curato da Alessandro Freschi. Lo scenario è un muro abbandonato di un qualsiasi sobborgo urbano, davanti al quale si alternano i componenti del gruppo assieme ad altri, tutti coloratissimi, in un crescendo paradossale e nonsense fatto di scambi di oggetti, posizioni e contesti che finisce per sfociare in una delirante festa collettiva.
CREDITS
Regia: Alessia Della Ragione | Sottotitoli: Alessandro Freschi
Soggetto: Otto e Alessia Della Ragione
Prodotto da Simone Morabito e Stefano Bruno (Riva)
Mix: Matteo Cantaluppi | Mastering: Giovanni Versari
Edizioni: Apogeo Records/New Generation
Testo e musica: Lorenzo Campese, Enzo Colursi, Alessandro Freschi
Alessandro Bellomo: batteria e cori | Andrea Verde: chitarra elettrica
Marco Maiolino: basso | Lorenzo Campese: voce, synth
Stefano Bruno: tastiere, chitarra acustica, batteria elettronica
Simone Morabito: cori
SPOSAMI MAURIZIO – TESTO
La stagione micidiale
Ci ha fatto dimagrire
Senza nemmeno chiedere, senza neanche avvisare
Il torneo condominiale
Spostato di due ore
Senza nemmeno chiedere, senza neanche avvisare
Ma tu sorridi a tutti, non sei antipatico a nessuno
Sorridi a tutti
Sposami Maurizio, sposami Maurizio
Non so più che faccio aiuto sposami Maurizio
Un bel modo di scherzare
Sarebbe scomparire
Senza nemmeno chiedere, senza neanche avvisare
Si potrebbe approfittare
Cambiare anche il cognome
Senza nemmeno chiedere, senza neanche avvisare
Ma tu sorridi sempre, non sei antipatico a nessuno
Sorridi sempre
Sposami Maurizio, sposami Maurizio
Non so più che faccio aiuto sposami Maurizio
Sposami Maurizio, sposami Maurizio
Puoi chiamarmi pazzo ma tu sposami Maurizio
Fai sempre tardi e non sei antipatico a nessuno
Hai gli occhi rossi e non sei antipatico a nessuno
Hai sempre fame e non sei antipatico a nessuno
Sorridi a tutti