Travis Scott: il nuovo disco non è più un’Utopia

Finalmente è possibile ascoltare Utopia, il nuovo attesissimo lavoro in studio di Travis Scott di cui tanto si è discusso nelle ultime settimane.

L’album, in realtà, doveva essere presentato in anteprima ieri, dal vivo, con un concerto in live streaming da un palco posto di fronte alle Piramidi d’Egitto, a Giza. Un’operazione spettacolare solo a pensarci, con uno show che si preannunciava epico nelle intenzioni. L’idea infatti era quella di regalare un viaggio tridimensionale ai fan, trasportati nel mondo di Travis Scott grazie alla combinazione di immagini, suoni e luci.

Un’Utopia bella e buona per il Sindacato dei Musicisti Egiziani, organo deputato al rilascio dei permessi e delle autorizzazioni necessarie per gli spettacoli nel Paese. Dopo il via libera iniziale, il sindacato è ritornato sui suoi passi cancellando il permesso concordato, poiché ciò che sarebbe andato in scena risultava palesemente in “contrasto con l’identità culturale del popolo egiziano”.

Tale determinazione è giunta dopo un accurato esame dei contenuti social pubblicati da Scott, dai quali si è evinto che durante i concerti del rapper vengono praticati “strani rituali” che cozzano con gli autentici valori e le tradizioni dell’Egitto.

Al momento lo spettacolo è ancora in programma per essere riprogrammato in data da destinarsi.

Travis Scott a Pompei

Nelle ultime ore si vocifera anche di un possibile concerto di Travis Scott a Pompei.

La notizia è stata diffusa da alcune testate online, tra cui Billboard, e la conferma arriverebbe direttamente dal sito ufficiale dell’artista. Su travisscott.com, infatti, navigando nella pagina Utopia, si parla effettivamente di un Live in Pompei e di Coming soon.

Tuttavia non possiamo affermare con certezza che si tratti di un prossimo concerto. Travis Scott, nelle scorse settimane, è stato proprio a Pompei per terminare le riprese del film Circus Maximus, uscito ieri insieme al disco. Dalle immagini del trailer (vedi dopo) si intravedono chiaramente alcuni luoghi iconici degli scavi di Pompei, tra cui l’Anfiteatro del celeberrimo “Live at Pompeii” dei Pink Floyd. Questo ci fa pensare che potrebbe trattarsi anche di un video o un live registrato e non di un vero e proprio appuntamento futuro. Per cui andiamo cauti e attendiamo l’ufficialità, incrociando le dita.

Travis Scott live @ I-Days Coca Cola 2023 – ph Elena Di Vincenzo ©

LEGGI ANCHE

Travis Scott – Utopia

Utopia è il quarto disco in carriera di Travis Scott, pubblicato il 28 Luglio 2023, a distanza di 5 anni da Astroworld, considerato dalla critica di settore come il miglior lavoro del rapper e produttore di Houston.

L’album è composto da 19 da tracce totali per una durata di circa 73 minuti, e vanta la partecipazione ed i contributi di numerosi artisti, tra cui, in ordine sparso, Beyoncé, Drake, Justin Vernon (Bon Iver), Guy-Manuel de Homem-Christo (Daft Punk), SZA, Kid Cudi, Dave Chappelle, The Weeknd, Young Thug, Kanye West, Playboi Carti, James Blake e altri ancora.

Il disco è stato anticipato dall’uscita dei singoli God’s Country e Lost Forever, presentati a Londra dal vivo il 6 e 7 agosto 2022, durante il doppio concerto tenuto presso la O2 Arena, e da K-Pop, brano con Bad Bunny e The Weeknd uscito la scorsa settimana ed accompagnato da un video ufficiale.

Di seguito, la tracklist completa di Utopia

  1. HYAENA
  2. THANK GOD
  3. MODERN JAM (ft. Teezo Touchdown)
  4. MY EYES (ft. Bon Iver & Sampha)
  5. GOD’S COUNTRY
  6. SIRENS
  7. MELTDOWN (ft. Drake)
  8. FE!N (ft. Playboi Carti & Sheck Wes)
  9. DELRESTO (ECHOES) (ft. Beyoncé & Bon Iver)
  10. I KNOW ?
  11. TOPIA TWINS (ft. 21 Savage & Rob49)
  12. Circus Maximus (ft. The Weeknd)
  13. PARASAIL (ft. Yung Lean)
  14. SKITZO (ft. Young Thug)
  15. LOST FOREVER (ft. James Blake & Westside Gunn)
  16. LOOOVE (ft. Kid Cudi)
  17. K-POP (ft. Bad Bunny & The Weeknd)
  18. TELEKINESIS (ft. Future & SZA)
  19. TIL FUTURE NOTICE (ft. 21 Savage & James Blake)

Utopia sarà disponibile in più edizioni, ognuna con una cover diversa.

Travis Scott – Circus Maximus

Il 22 Luglio, durante l’esibizione al Rolling Loud festival di Miami, Travis Scott ha annunciato che in contemporanea con il nuovo album Utopia sarebbe uscito anche Circus Maximus, progetto video tra distopia e sogno, co-diretto dallo stesso Scott di cui è disponibile il trailer.

«Preparatevi a entrare nel Circus Maximus, un’odissea visiva sconvolgente attraverso il mondo, intessuta dai suoni dell’album che fanno vibrare gli altoparlanti. Il film è un viaggio surreale e psichedelico, e unisce un collettivo di registi visionari di tutto il pianeta in un’esplorazione caleidoscopica dell’esperienza umana e del potere dei paesaggi sonori».

Continua a leggere su SPETTACOLICULTURAEVENTI.IT

Ciao, abbiamo rilevato che stai utilizzando una estensione per bloccare gli annunci. I banner pubblicitari ci consentono di fornirti notizie in maniera gratuita.

Supportaci e continua a leggere disabilitando il blocco e inserendo il nostro portale nella whitelist